Psicologia


 Dr.ssa Veronica Gobbetto – psicoterapeuta cognitivo comportamentale ed esperta EMDR.

slide
PSICOTERAPIA COGNITIVO COMPORTAMENTALE

La terapia cognitivo-comportamentale ha alcune caratterische specifiche
Pratica e concreta.​ Lo scopo della terapia si basa sulla risoluzione dei problemi psicologici concreti. Alcune tipiche finalità includono la riduzione dei sintomi depressivi, l’eliminazione degli attacchi di panico, la riduzione o eliminazione dei rituali compulsivi o delle malsane abitudini alimentari, la promozione delle relazioni con gli altri, e cosi via.

Leggi di più
DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

Anoressia nervosa, bulimia nervosa,binge eating disorder,obesità
Rimanere per ore davanti al piatto semivuoto per combattere la profonda paura che un pomodoro, un pezzo di pane, un semplice bicchiere d’acqua possa far ingrassare.

Leggi di più
DISTURBI D’ANSIA

Attacco di panico, ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo e ipocondria

DEPRESSIONE 

e depressione post partum

TERAPIA DI COPPIA

Stare in coppia vuol dire trovare un modo personale per stare insieme ad un’altra persona.
Esistono diversi modi peculiari di stare insieme. Ciascuno di noi può scegliere un partner dello stesso sesso, oppure di sesso diverso dal proprio. Lo scopo del rapporto di coppia non è quello di attuare regole o impersonare ruoli fissi e prestabiliti (il modello dei genitori, di coppie vicine a noi, l’influenza dei codici culturali e morali, dei media), né tanto meno quello di seguire imposizioni del passato. Lo scopo è quello di essere felici insieme, di esprimere amore e di creare ogni giorno la propria relazione.

Leggi di più
EMDR​ ​Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressante.
Il Trauma Psicologico può essere definito come una “ferita dell’anima”, come qualcosa che rompe il consueto modo di vivere e vedere il mondo e che ha un impatto negativo sulla persona che lo vive.

Leggi di più