DIETISTICA


La dottoressa Eva Da Ros è dietista con perfezionamento nel trattamento dell’obesità e con master in disturbi dell’alimentazione in età evolutiva, socia ANDID, SSNV e SINSeB con Certificazione Sanis “Nutritional sport expert”.

slide
DIETOTERAPIA

La terapia dietetica è tra le prime procedure da adottare in molti disturbi ed alterazioni metaboliche come:

  • Gastrite;
  • Reflusso gastro-esofageo;
  • Stipsi;
  • Meteorismo;
  • Ipertensione arteriosa;
  • Ipercolesterolemia;
  • Diabete;
  • Sindrome metabolica.

Sulla base della diagnosi e della prescrizione effettuata dal medico, è compito del dietista guidare la persona verso scelte nutrizionali salutari che concilino i gusti e le abitudini con una corretta gestione del problema.

TERAPIA DELL’OBESITà

La complessità del problema obesità, che affonda le sue radici in fattori biologici-psicologici-emotivi-sociali, rende necessario un intervento multidisciplinare.
Solo in questo modo è possibile valutare ed intervenire sui fattori causali e di mantenimento del disturbo.

Leggi di più
GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO

L’alimentazione della gestante non si discosta molto da quella delle altre donne, non vale il detto di mangiare per due. Ciò che importa è mangiare due volte meglio per coprire, non solo i bisogni nutritivi della madre, ma anche quelli del nascituro, e garantire il regolare decorso della gravidanza.

Leggi di più
ALIMENTAZIONE VEGETARIANA

È posizione dell’American Dietetic Association (ADA) che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane,sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale, e possono conferire benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie.

Leggi di più
OBESITà INFANTILE

Il bambino obeso, che spesso viene visto semplicisticamente come un “pigrone mangione”, presenta talvolta un disagio psicologico legato al suo aspetto fisico che può incidere negativamente sull’autostima, sulle relazioni, sulla sua maturazione psico-sociale e favorire lo sviluppo di disturbi alimentari.

Leggi di più
EDUCAZIONE ALIMENTARE

ALIMENTAZIONE PER LO SPORTIVO

DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

HOLTER MOTORIO-METABOLICO
Con il multisensore SenseWear PRO3 Armband, indossato per 3-4 giorni, si rileva il consumo energetico, la qualità/quantità del movimento giornaliero e la durata/qualità del sonno.

VALUTAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA

La bilancia, misurando il peso complessivo della massa corporea, è uno strumento di scarsa precisione.
Qualora volessimo verificare i cambiamenti avvenuti durante un percorso di modifica delle abitudini alimentari e motorie, non saremmo in grado di comprendere a cosa imputare l’aumento o la diminuzione del peso.

Leggi di più