Eva e Veronica

La nostra storia


 

Officina della Salute nasce nei nostri progetti molti anni fa quando la nostra crescita professionale individuale, come dietista e psicoterapeuta, ci ha portato a lavorare insieme, ognuna con le sue competenze, in ambito di disturbi dell’alimentazione e obesità. Riunire in un unico luogo il lavoro integrato delle nostre competenze, in sinergia con pediatri, medici di base e specialisti del territorio, ci consente di prendere in carico la persona dal punto di vista nutrizionale e psicologico in modo più completo e continuativo nel tempo.

Abbiamo, inoltre, scelto di avvalerci della presenza di altri professionisti di comprovata esperienza per poter offrire risposte terapeutiche integrate su più fronti: logopedista, pedagogista, terapista occupazionale e psicoterapeuta per l’età evolutiva; fisioterapisti specializzati in terapia manuale per sportivi, trattamento delle patologie reumatiche, linfodrenaggio manuale e fisioterapia pediatrica.

Oltre al lavoro sinergico per obesità e disturbi alimentari, ognuna di noi ha coltivato ulteriori ambiti di studio, per poter offrire una risposta alle diverse difficoltà che si possono incontrare in ambito nutrizionale o psicologico.

eva da ros veronica gobbetto
Dott.ssa

Eva Da Ros

Dietista

Laurea in Dietistica, con tesi “Progettazione ed attuazione di un intervento di educazione alimentare e motoria nel trattamento dell’obesità in età evolutiva”, Università di Padova

Corso di Perfezionamento in “Obesità e malattie correlate: gestione clinica pratica”, Università di Siena

Corso di Formazione “Il trattamento interdisciplinare dei Disturbi Alimentari”, Didasco Milano

Master di 1° livello “Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva”, Università di Firenze

Certificazione “Nutritional sport expert”, Scuola di Nutrizione ed Integrazione Sportiva Padova

Corso di training sulla Dieta Low Fodmap con Monash University

Il mio percorso professionale inizia vent’anni fa con la laurea in Dietistica a Padova, conclusasi con una tesi sull’obesità infantile. Da allora ho continuato ad aggiornarmi sull’alimentazione in età evolutiva, approfondendo anche i disturbi del comportamento alimentare con un master all’Università di Firenze.

Mi sono perfezionata nel trattamento dell’obesità e malattie correlate in età adulta, presso l’Università di Siena, integrando corsi di mindful eating e strategie cognitive e comportamentali. Per la complessità dei fattori causali e di mantenimento dell’obesità, lavoro in sinergia con la psicoterapeuta Veronica Gobbetto, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e obesità.

Un interesse personale mi ha spinto ad approfondire le tematiche dell’alimentazione vegetariana, che risulta essere adatta a tutte le età della vita se adeguatamente pianificata, seguendo corsi e convegni organizzati dalla Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

Lavorando a stretto contatto con fisioterapisti che seguono gli sportivi, ho conseguito il titolo di esperto in nutrizione sportiva con la allora scuola biennale Sanis a Padova. Ho scelto di non dedicarmi al professionista agonista – che invio a colleghi specializzati in nutrizione sportiva – ma di utilizzare le conoscenze acquisite per essere di supporto alle persone che praticano sport come passione nel tempo libero.

Il mio approccio è di tipo educativo e, tutte le volte che è possibile, senza diete grammate. Uno degli scopi è ridare dignità al corpo e ai suoi bisogni, spesso sopraffatti dal continuo lavorìo della mente rispetto a dogmi alimentari, convinzioni, regole, divieti e le mille diete alla moda.

I percorsi educativi e terapeutici che ho costruito negli anni sono diversi a seconda delle esigenze e dell’età, sempre partendo dal presupposto che, in primis, serva raggiungere una adeguata conoscenza e consapevolezza della propria condizione di salute e dei fattori che la influenzano, per procedere nel cambiamento.

L’obiettivo ultimo è rendere la persona autonoma nella gestione della propria alimentazione grazie alle conoscenze e alle strategie sviluppate durante il percorso.

Dott.ssa

Veronica Gobbetto

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
ESPERTA EMDR

Laurea in Psicologia presso l’Università di Trieste

Conseguimento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto

Conseguimento del master annuale “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity” presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) di Verona

Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’istituito di Terapia cognitivo comportamentale (ITCC) di Padova e iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti

Workshop The body progect: promoting body acceptance and preventing eating disorders facilitator guide. Verona

Corso CBT-E: an update. Migliorare le conoscenze e le abilità terapeutiche. Verona

Corso di perfezionamento 1° livello terapia EMDR, Verona 2015

Corso di perfezionamento 2° livello terapia EMDR, Udine 2018

Certificazione Practitioner EMDR, Luglio 2019

Il mio sogno è sempre stato quello di fare la psicoterapeuta. Da sempre assetata di evidenze scientifiche, ho scelto la specializzazione che potesse darmi una formazione basata su questi parametri: la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dopo l’università, molte esperienze.
Tirocini, specializzazione, progetti in psichiatria, psicoterapia in DSM, volontariato, master sui disturbo dell’alimentazione. Negli ultimi anni ho approfondito la tecnica EMDR per la gestione del trauma.
La passione è costante e l’aggiornamento è una parte integrante della mia formazione.

Nella pratica clinica mi approccio alla persona che mi contatta attraverso un’attenta valutazione, proponendo un percorso di cooperazione con un obiettivo specifico, al termine del quale la persona acquisisce delle strategie.

La ricerca ha portato ad avere diversi strumenti dettagliati, strategie specifiche innovative ed efficaci per superare le specifiche difficoltà e raggiungere una migliore qualità di vita.

Chi può aver bisogno del mio aiuto?


Persone con disturbi d’ansia (attacco di panico, ansia generalizzata, ipocondria, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, fobie)

Persone con disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo da fame incontrollata, obesità)

Persone con disturbi dell’umore (depressione maggiore, post partum)

Terapia di coppia

COLLABORANO CON NOI


marta sartor

Psicologa, psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Interazionista e docente presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova, Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) – Master in psicologia scolastica.

CARLA DE CONTI

Fisioterapista e occupational therapist specializzata in terapia manuale e nel trattamento degli edemi e linfedemi, Master in riabilitazione reumatologica, Master in osteopatia, socio A.I.FI

ALESSANDRO BALBINOT

Laureato nel 2008 presso l’Università Studi di Padova in Terapia Occupazionale

SARA TONON

Dietista
Esperta in nutrizione oncologica e nutrizione clinica

Laureata con 110 e lode in Dietistica presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014

EMMY TINTINAGLIA

Psicologa – psicoterapeuta specializzata in EMDR in età evolutiva. Laureata a pieni voti in psicologia clinica presso l’Università di Padova