Eva e Veronica

La nostra storia


Immaginatevi due bambine che, finita la scuola, sulla strada di casa condividevano risate, preoccupazioni e parlavano fitte fitte scambiandosi sogni, desideri, amicizia.
Quelle due bimbe eravamo noi e lì tutto è cominciato. Quel legame è passato attraverso il tempo e le distanze, e si è arricchito di stima, rispetto e fiducia, non solo personale, ma anche professionale.
Negli anni abbiamo costruito un sogno che abbiamo custodito gelosamente in un cassetto.

Nel frattempo, capendo di essere sulla stessa lunghezza d’onda per idee, approccio e sete di sapere, abbiamo saputo camminare insieme in una alchimia vincente che ci portato ad aiutare le persone con grinta ed entusiasmo.
Dieci anni intensi di collaborazione professionale, ricchi di obiettivi e di aggiornamento, in cui ciascuna ha approfondito le proprie passioni e curiosità per poter offrire interventi sempre aggiornati. Quel cassetto, però, non lo abbiamo dimenticato. L’anno scorso abbiamo deciso di riaprirlo e di volare. Di realizzare quel sogno. Aprire uno studio insieme.

Iniziamo questo progetto, la nostra “Officina della Salute”, con la vivacità e l’entusiasmo di bambine di un tempo e la competenza, la passione, la responsabilità di professioniste della salute.

eva e veronica
team
team
eva
Dott.ssa

Eva Da Ros

Dietista

Laurea in Dietistica, con tesi “Progettazione ed attuazione di un intervento di educazione alimentare e motoria nel trattamento dell’obesità in età evolutiva”, Università di Padova

Corso di Perfezionamento in “Obesità e malattie correlate: gestione clinica pratica”, Università di Siena

Corso di Formazione “Il trattamento interdisciplinare dei Disturbi Alimentari”, Didasco Milano

Master di 1° livello “Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva”, Università di Firenze

Certificazione “Nutritional sport expert”, Scuola di Nutrizione ed Integrazione Sportiva Padova

Conseguita la laurea in Dietistica, con una tesi sull’obesità infantile, mi sono dedicata allo studio delle tematiche che amo maggiormente: alimentazione in età evolutiva, disturbi dell’alimentazione, obesità e patologie correlate, e alimentazione vegetariana. La recente passione per l’ambito sportivo mi ha portato ad impegnarmi in un nuovo percorso di formazione diplomandomi alla SANIS nel 2016.

Cerco di guidare le persone verso la salute, senza far loro perdere il sorriso, formando e informando, per renderle protagoniste attive del cambiamento e custodi della propria salute.

La valutazione dietistica iniziale prevede una raccolta dati sulla storia del peso, delle abitudini alimentari, diete precedenti, attività motoria e analisi dello stato nutrizionale. Utilizzo il bioimpedenziomentro Akern per la valutazione della composizione corporea (idratazione, massa magra e massa grassa) e la stima del metabolismo basale, dati importanti per programmare un percorso che vada oltre il semplice dato del peso.

Ho messo in soffitta le calorie e le grammature, mi fido dell’intelligenza della natura e della capacità del nostro corpo di autoregolarsi se ben condotto: cibo pulito, attitudine al movimento e tempo per le passioni.

Con la convinzione che l’educazione alimentare sia necessaria fin dalla tenera età, propongo serate informative per genitori sullo svezzamento e sull’alimentazione nei primi 1000 giorni.
Da qui, alcuni anni fa, l’idea di organizzare anche dei corsi preparto insieme all’ostetrica Ilaria Donadon, in cui valorizzare l’importanza di una corretta alimentazione fin dal concepimento.
Sempre nell’ambito dell’età evolutiva ho progettato, insieme alla posturologa Erika Brescacin, il programma “Bimbinforma”, percorso di gruppo per famiglie con bambini in sovrappeso, dove imparare a muoversi divertendosi e a mangiare con gusto e in salute. Nei miei prossimi progetti c’è anche questo: far partire Bimbinforma anche a Vittorio Veneto.

Chi può aver bisogno del mio aiuto?


BAMBINI IN SOVRAPPESO

BAMBINI CON SELETTIVITÀ ALIMENTARE

DONNE IN GRAVIDANZA

FAMIGLIE CHE DESIDERINO MIGLIORARE LE LORO ABITUDINI ALIMENTARI

PERSONE CON SOVRAPPESO E OBESITÀ

PERSONE CON PATOLOGIE E PRESCRIZIONE MEDICA DI CONSULENZA DIETISTICA

Dott.ssa

Veronica Gobbetto

PSICOTERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE
ESPERTA EMDR

Laurea in Psicologia presso l’Università di Trieste

Conseguimento dell’Esame di Stato e iscrizione all’Albo degli Psicologi del Veneto

Conseguimento del master annuale “First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity” presso l’AIDAP (associazione italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) di Verona

Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’istituito di Terapia cognitivo comportamentale (ITCC) di Padova e iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti

Workshop The body progect: promoting body acceptance and preventing eating disorders facilitator guide. Verona

Corso CBT-E: an update. Migliorare le conoscenze e le abilità terapeutiche. Verona

Corso di perfezionamento 1° livello terapia EMDR, Verona 2015

Corso di perfezionamento 2° livello terapia EMDR, Udine 2018

Certificazione Practitioner EMDR, Luglio 2019

veronica

Il mio sogno è sempre stato quello di fare la psicoterapeuta. Da sempre assetata di evidenze scientifiche, ho scelto la specializzazione che potesse darmi una formazione basata su questi parametri: la psicoterapia cognitivo comportamentale.

Dopo l’università, molte esperienze.
Tirocini, specializzazione, progetti in psichiatria, psicoterapia in DSM, volontariato, master sui disturbo dell’alimentazione. Negli ultimi anni ho approfondito la tecnica EMDR per la gestione del trauma.
La passione è costante e l’aggiornamento è una parte integrante della mia formazione.

Nella pratica clinica mi approccio alla persona che mi contatta attraverso un’attenta valutazione, proponendo un percorso di cooperazione con un obiettivo specifico, al termine del quale la persona acquisisce delle strategie.

La ricerca ha portato ad avere diversi strumenti dettagliati, strategie specifiche innovative ed efficaci per superare le specifiche difficoltà e raggiungere una migliore qualità di vita.

Chi può aver bisogno del mio aiuto?


Persone con disturbi d’ansia (attacco di panico, ansia generalizzata, ipocondria, disturbo ossessivo compulsivo, disturbo post traumatico da stress, fobie)

Persone con disturbi alimentari (anoressia, bulimia, disturbo da fame incontrollata, obesità)

Persone con disturbi dell’umore (depressione maggiore, post partum)

Terapia di coppia

COLLABORANO CON NOI


STEFANO MARTINI

Fisioterapista  specializzato in terapia manuale (metodo Maitland) e fisioterapia sportiva, socio A.I.FI.

CARLA DE CONTI

Fisioterapista specializzata in terapia manuale e linfodrenaggio, master in riabilitazione reumatologica, socio A.I.FI

Paola Pasini

Terapista Occupazionale
Abilitazione ASI® Ayres Sensory Integration e la certificazione SIPT, Sensory Integration and
Praxis Tests.

mara

MARA BUFFONI

Pedagogista
Dottore di Ricerca presso la Scuola di Medicina dello Sviluppo e
Scienze della Programmazione.
Master in Pedagogia Clinica e Pedagogia Penale.

EMMY TINTINAGLIA

Psicologa – psicoterapeuta specializzata in EMDR in età evolutiva. Laureata a pieni voti in psicologia clinica presso l’Università di Padova

ALESSANDRA BOLLA

Logopedista – specializzata in disturbi del linguaggio in età adulta ed evolutiva.
Ha svolto la sua attività in reparti di Rieducazione Funzionale (Ospedale Ca’Foncello di Treviso) e di
ORL